News

Quando un comune deve dotarsi di un sito per la promozione turistica

Quando un comune deve dotarsi di un sito per la promozione turistica

Tutte le grandi aziende hanno siti web molto curati e moderni, ricchi di informazioni e approfondimenti per fidelizzare e acquisire nuovi clienti. Molte realtà imprenditoriali, oltre a quello istituzionale, dedicano interi siti a singoli prodotti o servizi, gestendo così più di una piattaforma online. Questo succede quando tali prodotti o servizi hanno una certa notorietà o per agevolare gli utenti nella ricerca delle informazioni desiderate senza perdersi in portali web molto strutturati e rivolti a target differenti.

Discorso analogo vale per i comuni, soprattutto per quelli a forte vocazione turistica, che raccolgono tutto in un unico strumento – dalle informazioni per i cittadini a quelle per le imprese e i turisti – e sono realizzati senza la giusta correlazione tra le differenti tipologie di target e gli stili comunicativi.

Esiste la competizione tra le aziende ed esiste anche – addirittura in maniera più accentuata – quella tra città a vocazione turistica. E considerando l’importanza del web nel ciclo di vita del turista, il primo pilastro di un comune (dotato di un’offerta turistica adeguata) è necessariamente un portale turistico tecnologicamente avanzato, costantemente aggiornato e in grado di rispondere in pochissimo tempo alle richieste degli utenti.

Qui trovi una nostra mini selezione di siti che troviamo davvero fantastici per la promozione turistica di una città:

Visit Detroit: tra i miei preferiti, mostra il meglio della città senza fronzoli e con un layout grafico bellissimo.

Visit Abu Dhabi: un sito che parla a tutti, avvicinando la città anche a target differenti dal lusso.

Bologna Welcome: tra i migliori in Italia, si rivolge a tre tipologie di utenti (Turisti, Business, Studenti) con contenuti sempre aggiornati e di alta qualità.

Visit Lubiana: città tra le nostre preferite con un sito essenziale, che pubblica il meglio delle attrazioni e semplicissimo da usare.

Se sei un amministratore di un comune e non sei soddisfatto della promozione turistica sul web, contattaci per una consulenza gratuita. Saremo lieti di aiutarti e faremo di tutto per posizionare al meglio la tua città.

Puoi scrivere a info@altrama.com oppure telefonare allo 0984.447028, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Bibliografia: Come promuovere la città, Livio Gagliuto, Franco Angeli

Keep in touch

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su eventi, novità e progetti dalla nostra farm

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di aver compiuto 16 anni e di accettare l'Informativa sulla privacy

Seguici